Ventoforte shared a post  
1 y

1 y

🔮"La Finlandia nella Nato ù una provocazione alla Russia. D'altro canto che ragione avrebbe un Paese neutrale da 80 anni come la Finlandia ad entrare nella NATO? È stata forse minacciata direttamente dalla Russia? Non mi risulta.
L'unica ragione Ăš creare un problema alla Russia, destabilizzarla, con il rischio di pagare perĂČ conseguenze molto serie.
Voglio essere molto chiaro: l'eventuale adesione della Finlandia e della Svezia alla NATO obbligherebbe la Russia – e attenzione, non parlo di Putin ma della Russia in quanto potenza internazionale – a reagire in qualche modo. Magari non ci sarà una nuova guerra, ma si innescherebbe un'ostilità tra la NATO e Mosca insanabile.
Si tratterebbe di una novitĂ  assoluta molto, molto pericolosa per tutti.
Diciamo la veritĂ : siamo totalmente appiattiti sulla volontĂ  degli Stati Uniti. Manca poco che ci chiedano di smettere di respirare, e lo faremmo ben volentieri.
Ci stanno chiedendo di rinunciare al gas, al petrolio, stanno facendo fallire migliaia di imprese che avevano investito in Russia, il turismo russo Ăš stato annientato. A decidere per l'Europa in questa fase sono Stati Uniti e NATO."
(citazione: Generale Marco Bertolini)

image