Vi prego di condividere il più possibile: dobbiamo intervenire!
Con il DDL n. 1241/24 detto “DDL Schillaci”, attualmente in trattazione in commissione “Salute, lavoro e politiche sociali” al Senato, si sta tentando un clamoroso “golpe per legge” negli Ordini dei medici e odontoiatri italiani e negli altri Ordini delle professioni sanitarie a danno degli iscritti.
Si sta cercando infatti di modificare la legge istitutiva ordinistica delle professioni sanitarie di cui al Dlgs. del CPS n. 233/1946 con un emendamento modificativo dell’articolo 13 che, se approvato poi in via definitiva dal Parlamento, priverebbe gli iscritti, e così tutta l’assemblea, del diritto di voto sul bilancio consuntivo e preventivo dell’Ordine nonché del diritto di voto sulla tassazione annuale.
Con l’effetto infausto e illegittimo che, ove passasse questa nuova norma, i predetti bilanci nonché la tassazione annuale degli iscritti potrebbero essere auto-approvati dallo stesso Consiglio Direttivo dell’Ordine provinciale che li ha redatti o che la propone (!), delegittimando completamente l’organo assembleare, deputato fino ad oggi all’approvazione, e negando agli iscritti ogni più elementare principio del contraddittorio sul punto con il Direttivo in carica.
Un’abnormità giuridica dunque, con diversi profili di violazione di legge e di mancata aderenza alla Costituzione, che vanno fatti SUBITO valere, PRIMA che questo DDL diventi Legge ordinaria dello Stato attraverso la futura approvazione da parte dei due rami del Parlamento.
