Il tunnel illegale scoperto sotto una storica sinagoga di Brooklyn ha compromesso la stabilità di diverse strutture che circondano il complesso religioso, provocando un ordine di sgombero e citazioni contro i suoi proprietari, hanno detto i funzionari della città.
Gli ispettori dell'agenzia per la sicurezza edilizia della città di New York hanno scoperto un tunnel sotto la sede globale di Chabad-Lubavitch a Crown Heights. Collegava quattro edifici di proprietà del gruppo chassidico attraverso aperture praticate nei muri del seminterrato.
Il lavoro di scavo è stato effettuato senza l'approvazione del Dipartimento dell'Edilizia, ha detto mercoledì il portavoce dell'agenzia Andrew Rudansky in una e-mail all'Associated Press. Ha detto che il tunnel era vuoto tranne che per terra, attrezzi e detriti.
I risultati sono arrivati dopo un'indagine durata due giorni sulla stabilità strutturale del complesso, un centro ebraico chassidico venerato a livello internazionale che lunedì è diventato il luogo di una rissa tra la polizia e i fedeli che cercavano di difendere il tunnel.