LA STRETTA DI WINDOWS SU PRIVACY E PC COME SISTEMA PROPRIETARIO
IL TECNOSOCIALISMO AVANZA COME UN RULLO COMPRESSORE
Con l'arrivo di Windows 365 destinato anche ai normali utenti e non soltanto alle aziende, Microsoft si sta preparando a spostare Windows nel cloud per tutti. Questo devasta completamente la nostra idea di un PC come una macchina autonoma e di nostra proprietà.

Certamente esistono già servizi che richiedono l'utilizzo di Internet, ma almeno è possibile operare su Windows in modo offline.

Una delle strategie di lungo periodo di Microsoft è quindi quella di sviluppare un sistema operativo Windows completo da utilizzare in streaming dal cloud su qualsiasi dispositivo. L'obiettivo è quello di utilizzare le funzioni di Windows anche da smartphone, poiché il sistema operativo sarebbe remoto e situato su uno dei server di Microsoft.

Questo significherebbe che i PC con Windows non avrebbero un vero e proprio sistema operativo, ma soltanto la funzione Windows Boot che, una volta avviato, si connetterà al cloud ed offrirà l'accesso all'istanza del Cloud PC con Windows previo pagamento di un abbonamento.

image
0