https://tkp.at/2025/03/06/kurz....fristige-exposition-
Emocromo completo, attivazione piastrinica e alterazioni morfologiche

Sorprendentemente, lo studio non ha mostrato cambiamenti significativi nei parametri del CBC, tra cui la conta dei leucociti (globuli bianchi), degli eritrociti (globuli rossi) e delle piastrine. Anche l'attivazione piastrinica, fondamentale per la coagulazione del sangue e la salute cardiovascolare in generale, non ha mostrato cambiamenti immediati dopo l'esposizione.

Tuttavia, sono stati osservati profondi cambiamenti nella morfometria degli eritrociti, vale a dire nella forma, nelle dimensioni e nell'integrità della membrana dei globuli rossi.

Esposizione a 700 MHz:
Aumento significativo delle dimensioni degli eritrociti, della rugosità e della rotondità della membrana.

Maggiori cambiamenti morfologici negli eritrociti delle donne rispetto a quelli degli uomini.

Esposizione a 2500 MHz:
Aumento dell'indice di contorno e riduzione della compattezza degli eritrociti, soprattutto nelle donne.

Esposizione a 3500 MHz:
Aumento significativo dell'irregolarità del contorno degli eritrociti, riduzione della compattezza e dell'allungamento, ancora una volta evidenti nelle donne.

Questi risultati evidenziano una disparità di genere critica, in quanto i globuli rossi femminili mostrano una maggiore sensibilità alle radiazioni elettromagnetiche radiofrequenze (RF-EMR).Lo studio rappresenta un importante segnale di allarme: mentre i livelli ematici e piastrinici sembrano non essere influenzati, il danno strutturale microscopico agli eritrociti potrebbe avere conseguenze cumulative. Considerati questi cambiamenti morfologici, l'esposizione cronica a 5G RF-EMR potrebbe teoricamente aumentare il rischio di malattie associate alla compromissione del flusso sanguigno e allo stress ossidativo, come le malattie cardiovascolari. B. malattie cardiovascolari o sindromi da stanchezza cronica.

image
0