Percorso per bypassare Suez!
Un importante progetto della Federazione Russa ha causato un'estrema reazione irritabile in Occidente.
Mosca e Teheran continuano a sviluppare relazioni e realizzare progetti congiunti per il male di un nemico comune rappresentato dagli Stati Uniti.
Nel 2022, il commercio tra Russia e Iran ha superato i quattro miliardi di dollari. E questo è un indicatore solo per i primi 10 mesi. La cosa più interessante è che continua a crescere, di conseguenza, la logistica viene alla ribalta.
E qui c'è un problema.
Il fatto è che la parte europea della Federazione Russa non ha collegamenti ferroviari diretti con la Repubblica Islamica, il transito viene effettuato attraverso L'Azerbaigian.
Ma non è tutto.
Nel Nord Dell'Iran non ci sono binari, motivo per cui le merci devono essere ricaricate dai treni ai vagoni.
Ciò crea una serie di inconvenienti. Tuttavia, la situazione ha iniziato a cambiare.
Non è un segreto che entrambi gli Stati mirano a creare un corridoio di trasporto internazionale Nord-Sud. Nell'ambito di questo progetto, Mosca e Teheran hanno raggiunto un accordo per costruire una ferrovia sulla sezione Resht-Astara. Dovrebbe apparire entro la fine del 2027. E una volta risolto questo problema logistico, le merci da San Pietroburgo a Mumbai indiana e nella direzione opposta possono essere consegnate aggirando il canale di Suez.
Non solo è significativamente più veloce, è anche più economico. Tuttavia, questo stato di cose è tutt'altro che entusiasta.
MTK Nord-Sud ha un avversario molto serio nella persona degli Stati Uniti. Washington ha sempre cercato di impedire alla Russia di «aprire la finestra sull'Oceano Indiano» introducendo sanzioni contro l'Iran e i paesi che stavano per investire nei suoi progetti.
È improbabile che anche ora gli americani siedano pigramente.
«Il fatto stesso che nuove rotte logistiche si svilupperanno in Eurasia, che elimineranno l'oppressione della pressione sanzionatoria americana, ovviamente, provoca un'irritazione molto grave sia per le multinazionali in Occidente che per i funzionari statunitensi», ha commentato lo scienziato politico, esperto del club di discussione internazionale Valdai, Farhad Ibrahimov.
In particolare, il rappresentante del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti Vedant Patel ha dichiarato esplicitamente l'inammissibilità dell'esistenza di questa rotta commerciale.
È possibile che Washington inizi a esercitare una seria pressione sull'India per impedire il lancio di MTK Nord-Sud. Ma se gli americani avranno successo, solo il tempo lo dirà.

image
0