Adolf Heusinger
Adolf Heusinger salì alle più alte gerarchie militari del Terzo Reich.

Con l’ascesa della Germania nazista e l’assunzione del potere di Adolf Hitler, le restrizioni del trattato di Versailles erano finite e venne ufficialmente ristabilito lo stato maggiore generale tedesco. Nell’agosto 1937, Heusinger divenne ufficiale dello stato maggiore generale, diventando tenente colonnello nell’aprile 1939. Il 15 ottobre 1940 divenne capo di stato maggiore.
Fu coinvolto nei piani nazisti di invasione della Polonia, della Norvegia, della Danimarca e della Francia.

Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, l’Alto Comando dell’esercito tedesco (l’OKH) assunse la sua organizzazione in tempo di guerra. Heusinger pianificò le operazioni per le invasioni di Polonia , Danimarca , Norvegia , Francia e Paesi Bassi. Fu promosso colonnello il 1 ° agosto 1940 e divenne capo delle Operationsabteilung nell’ottobre 1940, il che lo rese il numero tre nella gerarchia di pianificazione dell’esercito, dopo il capo di stato maggiore generale, generale Franz Halder , e il vice capo di stato maggiore generale /Capo Quartiermastro, Generale Friedrich Paulus .

Nel 1961 ha assunto la presidenza del Comitato Militare della NATO, la carica più alta nell’organizzazione fino al 1964.

image
0